domenica 18 marzo 2012

iFormazione: La Pubblicità: come acquisire nuovi clienti

iFormazione


1. Come ricercarli
2. Quali strumenti Utilizzare
3. Quali azioni compiere


L’impatto della pubblicità è diminuito in questi anni, produce sempre meno risultati. Gli inserzionisti sanno che per ottenere lo stesso effetto, la stessa attenzione è necessario moltiplicare la frequenza e il numero delle inserzioni.

Aumentare l’esposizione pubblicitaria spesso non raggiunge i risultati sperati perché siamo bombardati da messaggi pubblicitari: oltre tremila stimoli di acquisto ogni giorno richiamano la nostra attenzione e lottano per conquistarla.

L’uomo moderno ha sviluppato un potente sistema di difesa da questo tartassamento mediatico. La capacità selettiva del nostro sistema nervoso ha sviluppato efficacemente l’abilità di filtrare i messaggi realmente importanti per noi. Senza questo formidabile strumento, verremmo sommersi da una miriade di informazioni.

L’efficacia del marketing basato sui problemi: Se vuoi generare l’attenzione dei clienti devi focalizzarti sui loro problemi. Solo dopo che il problema è stato messo in evidenza, la soluzione offerta è in grado di essere colta con efficacia dal cliente.

Selezionare con precisione il target del nostro messaggio permette di aumentarne in maniera esponenziale l’efficacia.

Vediamo quali sono gli strumenti più utilizzati, analizzando anche la loro funzionalità:

Volantini: Il volantinaggio non ha più la stessa forza di un tempo. Al suo uso si sta pian piano sostituendo il D.E.M. (Direct Email Marketing). C’è da dire che l’efficacia è stata limitata anche da quando i condomini hanno installato le cassette pubblicitarie all’esterno, perché stufi di ritrovarsi la cassetta postale invasa dai volantini, difatti oggi, il volantinaggio è stato equiparato allo SPAM. Bisogna dire che il costo per la stampa non è eccessiva, ciò che costa è la consegna.

Radio: Mandare in onda uno spot radiofonico è alla portata di tutti. Il suo costo è accessibile, purtroppo il suo campo d’azione è molto limitato. È comunque un buon mezzo da affiancare ad altre iniziative.

TV: Il costo forse è ciò che spinge l’utente a rivolgersi ad altri mezzi. Questo non è sicuramente valido per tutte le attività. Oltre al fatto che le abitudini dei cittadini sono cambiate e la TV non ha lo stesso impatto che aveva un tempo.

Giornali: Per il giornale vale lo stesso discorso fatto per la radio. Le opzioni di investimento sono tante, ed è importante avere una proposta chiara e concreta per attirare l’attenzione di nuovi clienti.

Auto: Gli adesivi per l’auto sono il marchio che ti contraddistingue ed è una delle pubblicità che ancora funziona dando ottimi risultati. Ovunque tu vada hai la possibilità di farti vedere e di farti conoscere.

Pagine Gialle: Le pagine gialle sono state forse lo strumento migliore per promuovere un’attività. Purtroppo con l’avvento di internet le cose sono cambiate tantissimo, questo per quanto riguarda il cartaceo. Ma pagine gialle non è stata a guardare e oggi, Pagine Gialle On-Line, ha stretto accordi con Google ed è uno dei motori di ricerca aziende più utilizzati.

Biglietti da visita: Ottimo strumento per farsi pubblicità. Il suo uso deve essere continuo e ripetitivo per imprimere al cliente il proprio marchio e ricordargli tutti i servizi che facciamo. Il costo è irrisorio.

Flayer: Il flyer è un’evoluzione del volantino. Rimane molto più piccolo ed eleganti. Non ingombra, non sporca, è maneggevole e pratico ed è comodo da portare sempre appresso. Il loro costo è irrisorio.

Adesivi: Gli adesivi sono un ottimo mezzo per fare pubblicità. Essendo molti piccoli si possono posizionare dappertutto, nei quadri elettrici, all’interno degli ascensori, nei cancelli, nelle bacheche, nelle vetrine ecc. Il loro costo è irrisorio.

Abbigliamento: Forse è la prima cosa da fare. Acquistare l’abbigliamento e sponsorizzarlo con il nome della propria azienda, il servizio che offri e il numero di telefono bene in vista. Tu sei un "biglietto da visita umano", ti vedono tutti e l’abbigliamento è fondamentale per farti conoscere.

Sito web: Oggi il sito web è diventato indispensabile per farci conoscere al mondo. In Italia gli utenti collegati a internet sono 24.000.000 e la maggior parte di loro lo usa per fare ricerche e acquisti. Inoltre è indispensabile per chi vuole promuoversi utilizzando i motori di ricerca.

Avere un sito web oramai è alla portata tutti, perché negli ultimi anni i prezzi sono molto calati rispetto al passato.

Siti web ne esistono di diversi generi, da quelli statici (i classici siti vetrina) agli e-commerce (per fare acquisti on line) ai più complessi, con possibilità di interazione con i clienti.

Motori di ricerca: Google e Yahoo sono i due motori di ricerca più noti e utilizzati. La presenza all’interno del motore di ricerca è fondamentale. Oggi questi due motori sono praticamente utilizzati dal 90% della popolazione. La presenza in questi motori è possibile attraverso un buon lavoro di posizionamento del proprio sito web (S.E.O.) o con il Pay Per Click, cioè un sistema di promozione che ti permette di pagare ogni qualvolta qualcuno ti visita. Per il Pay per click sei tu a decidere quanto investire. Il lavoro di S.E.O. ha un costo relativamente basso.

D.E.M.: Direct e-mail marketing e più in generale l'e-mail marketingè uno strumento che può essere molto efficace per comunicare verso target specifici. È un attività di comunicazione pubblicitaria mediante l'utilizzo della posta elettronica. In pratica attraverso il Direct e-mail Marketing, si veicolano informazioni commerciali e promozionali utilizzando i data base di aziende specializzate in D.E.M. 

Social network: La quota maggiore di investimenti in pubblicità su Internet è destinata ai Social NetworkFacebookTwitterLinked-in,YoutubeGoogle Plus, sono i social più utilizzati. Anche in questo caso la presenza su questi portali è d’obbligo.

Newsletter: La newsletter è in piccolo ciò che fa il D.E.M. La differenza sostanziale è che il D.E.M. è un invio destinato a una quota di mercato più vasta e sconosciuta ed è volta ad acquisire nuovi clienti. La newsletter è invece rivolta ai vecchi clienti e propone non solo offerte e promozioni ma anche comunicazioni, auguri e informazioni.

Spero con questo articolo di poter essere stato d'aiuto a qualcuno.
Se pensate di dover aggiungere qualcosa che mi sono scordato o magari dove non sono stato particolarmente preciso, non esitate a commentare.
Un saluto a tutti quelli che ci seguono e un ringraziamento da parte di tutto lo staff di iFormazione.


Piergiorgio Carlini

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