venerdì 16 marzo 2012

iFormazione: Il tuo metodo di studio funziona?

da iFormazioneMi sono sempre domandata come alcuni studenti, pur dedicando parecchie ore allo studio, non ottengano i risultati sperati ed invece altri, magari impegnando meno tempo, raggiungono più facilmente i risultati voluti. Per un certo periodo ho creduto che sicuramente alcuni di loro erano "portati" per lo studio e invece altri un po' meno. Fortunatamente ben presto, lavorando a stretto contatto con loro, ho avuto modo di capire che in  ogni persona ci sono le potenzialità per imparare ed apprendere al meglio. Focalizzandomi sul problema ho osservato che spesso manca un buon metodo di studio e che nessuno si preoccupi di insegnarglielo. 
Sono diversi i metodi conosciuti, ed oggi voglio presentarvi uno tra i più creativi, divertenti e soprattutto accessibile a tutti. 
Intendo parlare di mappe mentali, la cui potenza, come ogni grande idea, sta nella sua semplicità. 

La mappa mentale è un modo grafico per esprimere e rappresentare idee e concetti, aiuta a dare una struttura visiva ai nostri pensieri. Attraverso le mappe mentali possiamo analizzare, riassumere e, cosa molto importante, generare nuove idee.

Le informazioni vengono strutturate in un modo simile a quello in cui funziona il cervello. Quando si crea una mappa mentale il cervello viene stimolato sia dal punto di vistaanalitico che da quello artistico attivando tutte le sue funzioni cognitive

Non ci sono limiti di applicazione delle mappe mentali; con esse è possibile, per esempio, prendere appuntistudiarememorizzarepianificare, fare brainstormingproblem solving, ma anche organizzare la propria giornata, un progetto, una festa, le vacanze e magari, anche un post. Questi sono solo alcuni esempi, sfruttando la vostra immaginazione e creatività certamente ve ne verranno in mente tantissimi altri.

Potete iniziare fin da subito a realizzare una mappa mentale: prendete un foglio bianco e disponetelo in modo orizzontale, procuratevi tante matite colorate, cercate foto, simboli, immagini che possono essere utili per ciò che avete in mente di realizzare. 

Avete tutto a portata di mano? Iniziamo: scrivete e disegnate (nel modo che più vi piace) l'idea che volete sviluppare al centro del foglio; intorno inserite i sotto-argomenti usando un carattere più piccolo rispetto a quello dell' idea principale, evidenziateli (con un cerchio, nuvoletta, etc.) e collegateli al disegno principale; ripetete lo stesso procedimento per i livelli successivi dei sotto-argomenti. Per far ciò utilizzate tutte le immagini e i colori che vi rimandino ai vostri pensieri, ossia a tutto ciò che intendete rappresentare. Date libero sfogo alla fantasia, non vi sono regole precise e soprattutto non abbiate paura se credete di non sapere disegnare, lo scopo non è quello di realizzare un'opera d'arte (anche se molte mappe lo sono!).


Vi assicuro che funzionano e che costituiscono un ottimo strumento. Oggi ho voluto presentarle brevemente ma se questo argomento vi interessa,  invito tutti voi a comunicarmelo in modo da approfondirlo insieme!!!


"E' proprio delle menti eccelse farsi capire molte cose con poche parole,  le menti anguste hanno il dono di parlar molto e non dire nulla".
(Francois de La Rochefoucauld)

Daniela Deligia

Nessun commento:

Posta un commento