martedì 15 maggio 2012

Educazione: condizioni necessarie per la trasmissione dei Valori


Nell'ultimo articolo abbiamo analizzato il modo più adatto per trasmettere i valori ai bambini, sottolineando le loro diverse necessità nel corso dello sviluppo e della maturazione. nelle prossime righe proseguiamo questo discorso delineando le condizioni necessarie per poter trasmettere i valori. 
E' bene tenere sempre a mente che il comportamento dei bambini è la conseguenza dell'ambiente in cui crescono. Ecco quindi che esistono alcune condizioni indispensabili e fondamentali all'acquisizione dei valori. Di seguito ne vediamo alcune:

Scelta dei Valori
I genitori e gli educatori devono riflettere sulla scelta dei valori che ritengono migliori per lo sviluppo dei bambini. Alcuni tra i valori indispensabili sono: amore, gioia, fede, senso della vita, autostima, gratitudine, salute, rispetto, obbedienza, responsabilità, pazienza, sensibilità, tolleranza, perdono, sincerità, umiltà, giustizia, ordine, pulizia. E' chiaro che in ambito familiare la scelta dei valori basilari dipenderà dal
criterio e dal tipo di educazione che i genitori intendono trasmettere ai figli.

"Le tue azioni fanno tanto rumore che non permettono di ascoltare le tue parole"

Coerenza
E' bene tenere presente che educa più l'esempio delle parole. Genitori ed educatori dopo aver scelto i valori che intendono trasmettere, dovrebbero fare un'autoanalisi per capire il loro grado di competenza rispetto ai valori che hanno selezionato. Per i bambini, i valori sono concetti astratti, difficili da capire, ma diventano facilmente assimilabili se li vedono attuati nella vita di chi li circonda.

Ambiente familiare favorevole
L'acquisizione dei valori nei bambini non avviene in una sola volta e inoltre non avviene una volta per tutte: è infatti un processo che li accompagna in tutto il loro percorso di sviluppo e maturazione. Per questo è basilare creare un ambiente familiare che faciliti e rafforzi questi valori. I bambini si possono nutrire dei valori solo attraverso il dialogo, le decisioni, le abitudini, le attività e il tipo di rapporti che vivono le persone che gli stanno attorno.

"Risparmiare sull'educazione significa investire nell'ignoranza" (Eric de la Parra Paz)

Convinzione
Il senso profondo dell''educazione sta nel far si che i bambini si comportino correttamente perché effettivamente desiderano agire così. Il bambino che si comporta male per paura non ha ricevuto una buona educazione ed agisce condizionato da un pensiero negativo. L'autoritarismo fa si che il bambino si senta sottomesso ma al contempo vuoto di ogni principio morale, ecco allora che alla prima opportunità sfodera tutta la sua ribellione. E' invece importante ed indispensabile parlare con lui dei suoi problemi e delle sue preoccupazioni, per potergli fornire un modello al suo comportamento e che dia significato ai valori.

Separare la sfera materiale da quella morale
Evitate di associare il rispetto delle regole e dei principi morali a premi o punizioni: la soddisfazione di raggiungere obiettivi morali deve andare oltre l'ottenimento di premi materiali. Infatti la soddisfazione di aver agito nel modo corretto deve costituire la sua stessa ricompensa e gratificazione. Ciò che nei bambini determina la possibilità di vere una vita degna e onorevole sono i valori.  I bambini hanno poi un profondo bisogno di essere amati e vogliono vedere concretizzato questo sentimento nei loro genitori perché finché vedono i genitori amati, essi si sentono al sicuro.

"L'essenza di un rapporto d'amore sta nel sospendere ogni giudizio sul partner, rispettando il suo bisogno e il suo diritto di trovare la propria strada e seguire la propria direzione" 
(Wayne Dyer)

Un comportamento moralmente corretto da parte degli adulti è per i bambini un insegnamento molto più efficace delle prediche e dei castighi. 

Nel prossimo articolo concluderemo questo argomento parlando delle virtù, colonna portante nello sviluppo e nella maturazione dei più piccoli.

Daniela Deligia

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