martedì 6 marzo 2012

EFT: Tecniche di Libertà Emozionale

da iFormazione

EFT (Emotional Freedom Techniques) è una tecnica per il rilascio emozionale che agisce sulle risorse energetiche vitali dell' essere umano.

Il nostro corpo si può immaginare come avvolto da una matassa di fili fitti ed invisibili che fungono da percorsi energetici lungo i quali scorre la nostra energia vitale; ed è qui che agisce EFT, liberando i blocchi che si creano lungo questi percorsi che generano emozioni negative e ripristinando il corretto fluire dell' energia , dissolvendo le cause del nostro disagio.

Questi blocchi possono essere stati creati ieri come tanti anni fa' in seguito a traumi fisici o emozionali, a causa di frasi o comportamenti di genitori educatori, etc., assorbendo questi stati come veri.

I pensieri che, consciamente o inconsciamente, accettiamo o abbiamo accettato come veri, diventano le nostre convinzioni; cambiandole, cambiamo le nostre esperienze.

EFT non ha controindicazioni: è possibile applicarla su problemi fisici (dolori, allergie, sovrappeso, ...) oppure può aiutare a liberarsi da quei condizionamenti mentali che ci limitano, e dai conflitti emotivi irrisolti che ci bloccano (fobie, sonnambulismo, dislessia, iperattività, ...).

La tecnica si attua attraverso la stimolazione di precisi punti del corpo (centro testa, sopracciglio, lato occhio, otto occhio, sotto naso, sotto bocca, clavicole, punta delle dita, punto karate, sotto ascella, sotto seno, punto doloroso) posti sui percorsi energetici appunto. Praticamente si fanno dei leggeri picchiettamenti (tapping) sui punti individuati, concentrandosi, verbalmente e mentalmente, sul problema che si vuole risolvere.

A volte è sufficiente eseguire pochi giri di tapping per lenire o addirittura eliminare il disturbo trattato.

Quando si applica ai bambini è d' obbligo ricordarsi che essi si aspettano il rispetto per tutto ciò che dicono, in modo tale che si possano liberare da tutto ciò che li disturba e che non è utile per vivere bene la loro vita. E' importante ascoltarli, incoraggiarli, trasmettergli fiducia, senso di protezione.

"Come un fiore ha bisogno del sole per diventare fiore,
così l' uomo ha bisogno di amore per diventare uomo".
(Phil Bosmans)

Daniela Deligia

Nessun commento:

Posta un commento