giovedì 3 maggio 2012

I valori nell'educazione dei bambini


Dopo aver analizzato le caratteristiche principali dei bambini e presentato i metodi migliori per comunicare con loro, nei prossimi articoli voglio prestare attenzione ai valori nell'educazione. Sono convinta che nell'educazione dei bambini, è essenziale che sia i genitori che gli insegnanti non educhino "a caso", lasciandosi trasportare dagli eventi. Occorre invece che gli educatori sappiano con chiarezza che tipo di vita desiderano per i bambini, per poter scegliere e pianificare i valori fondamentali che desiderano trasmettere.

La parola "valore" deriva dal verbo latino valere che significa "essere sano", "essere forte", "avere la capacità di...". Per educare i bambini in modo responsabile e vincente, è indispensabile trasmettere e sviluppare in loro valori saldi e forti. I valori sono collegati alla vita di tutti: ogni pensiero, sentimento, comportamento e azione è governato da qualche valore. I valori ci permettono di
scegliere se una cosa è degna o spregevole, importante o inutile, ecc. I valori sono strettamente relazionati con le nostre convinzioni, atteggiamenti e giudizi, e cominciano a formarsi sin dai primi attimi di vita, trasformandosi poi in mattoni per l'edificazione di ogni persona. Ciascun individuo si comporta e reagisce dipendentemente dai valori che orientano e reggono il comportamento: di fronte alla stessa situazione, due persone possono reagire in maniera totalmente differente a seconda della loro specifica scala di valori.

Ogni volta che un bambino acquisisce determinati valori, questi si trasformano in modelli comportamentali che iniziano a far luce sulle sue decisioni e azioni. Nella prima infanzia, il bambino si adegua a una serie di regole che rispetta a causa dell'autorità esercitata dai genitori o per le conseguenze che ne derivano, e si evolve in modo da appoggiarsi sempre meno alle regole esterne o sempre più sui principi assimilati dalla coscienza. Tra il momento in cui viene trasmesso un valore al bambino e il momento in cui tale valore venga assimilato, intercorre un processo interiore. Tale processo è fortemente influenzato dalle esperienze che i bambini vivono a casa, a scuola, durante il gioco, ed è per questo che tra i genitori e gli insegnanti sia fondamentale il fattore coerenza. 

Ecco alcune tra le caratteristiche più importanti dei valori che si desidera trasmettere:
  • Strumenti Psicologici (consci o inconsci) per orientare la vita.
  • Realtà Motrici derivate da processi biochimici che generano impulsi o rischi.
  • Punti di Riferimento che tracciano confini, contorni e mappe positive e/o negative.
  • Atteggiamenti Significativi che si trasformano nel motore che attiva il comportamento.
Attualmente viviamo in un'epoca di grandi e repentini cambiamenti, e l'individuo può facilmente cadere in uno stato di vuoto esistenziale; ecco perché, ora più che mai, è fondamentale scegliere con chiarezza i valori da trasmettere ai bambini affinché essi abbiamo dei forti punti di riferimento nella loro vita. Nell'elenco che segue vediamo brevemente un'attuale tipologia dei valori:
  • Vitali: salute, forza.
  • Edonistici: piacere, godimento.
  • Economici: utilità, uso, scambio.
  • Estetici: bellezza, grazia.
  • Conoscenza Scientifica: scienza, verità, cause.
  • Morali-Giuridici: bene, bontà, coraggio, giustizia.
  • Erotici: amore, tenerezza, affetto.
  • Religiosi: pietà, santità.
  • Psicologici: individualità, sicurezza, appartenenza.
  • Sociali: altruismo, impegno.
  • Spirituali: senso della vita, gioia, pace.
Nel bambino, il processo di acquisizione dei valori non deve essere mai forzato, ma deve avvenire in armonia con il suo sviluppo mentale. Ci sono valori più concreti ed altri invece più astratti, il che significa che alcuni potranno essere trasmessi già nell'infanzia, mentre per altri sarà necessario aspettare il momento più adatto. Nel corso del loro sviluppo, i bambini passano attraverso tre fasi che rivelano il bisogno di diversificare sia l'educazione che la trasmissione dei valori:
  • L'Età delle Regole
  • L'Età dell'Imitazione
  • L'Età dell'Ispirazione.
Nel prossimo articolo le vedremo nel dettaglio una per una e analizzeremo il modo più adatto per trasmettere i valori in ognuna di esse.

"I valori sono ragioni del cuore
che la ragione non intende".
(Pascal)

Daniela Deligia

1 commento:

  1. Ciao Daniela....molto carino e interessante il tuo blog!sarà che ho la deformazione professionale per questi contenuti, dato che sono una pedagogista, però lo trovo leggero e piacevole da leggere:) Buon lavoro!!!!

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