giovedì 23 agosto 2012

iFormazione: INSEGNANTE: MESTIERE O MISSIONE?

iFormazione:


Stamattina, in spiaggia, accanto al mio ombrellone, c’erano due mamme che parlavano, fortemente preoccupate, dei loro figli che si stavano preparando per gli esami di riparazione. Non era mia intenzione farmi i cavoli loro ma, visto che il loro tono di voce era alto, era inevitabile sentire ciò che dicevano. In particolare mi ha colpito una triste esclamazione:

 “Sembra che l’unico obiettivo degli insegnanti sia diventato lo stipendio a fine mese!”. 

Dopo aver sentito questa frase non ho ascoltato nient’altro del loro discorso, giacché mi sono fermata a valutare e riflettere. Da diversi anni ormai faccio lezioni private a numerosi alunni che hanno difficoltà in matematica… si, numerosi! Tant’è che anche io, più volte, mi sono chiesta se i nostri ragazzi fossero realmente tutti degli asini oppure se ci fosse qualche problema, magari anche di comunicazione, in aula durante la lezione... continua a leggere

Nessun commento:

Posta un commento