lunedì 12 marzo 2012

Perché fa bene ridere?

da iFormazione


Ridere fa bene alla salute! A confermarcelo sono i medici seguaci di  Hunter “Patch” Adams che si è fatto promotore della “Terapia della risata” portandola dentro gli ospedali, in occidente. Ma già in India, negli anni ’70 erano in voga le terapie del sorriso.

Ma perché ridere fa così bene?

La risata, oltre ad essere estremamente contagiosa e irresistibile scatenando un effetto domino di gioia e piacere, innesca cambiamenti fisici in tutto il corpo e allo stesso tempo agisce positivamente sull’umore, equilibrando corpo e mente . 

I benefici per il corpo sono: rilassamento muscolare, rafforzamento del sistema immunitario, invigorimento del sistema respiratorio, abbassamento della percezione del dolore, azione sul sistema cardiocircolatorio, allenamento dei muscoli (basti pensare che durante una risata entrano in gioco ben 80 muscoli diversi, di cui 15 solo nel volto).

Non meno importanti sono i benefici apportati da una risata alla mente: miglioramento dell' umore, riduzione di stati di ansia e stress, cambiamento di prospettiva inteso come un modo diverso di percepire gli eventi, progresso dei rapporti interpersonali.


"Chi sa ridere è padrone del mondo".
(Giacomo Leopardi)

Daniela Deligia

Nessun commento:

Posta un commento